Soluzioni Tecnologiche


 

Giax Tower rappresenta una nuova concezione di abitare l'ambiente nella filosofia dell'estetica, dell'innovazione e del risparmio energetico. Le tecnologie adottate si configurano nel rispetto dell'ambiente e mirano ad un approccio ecocompatibile dell'abitare. Giax Tower ha scelto di costruire in classe A, la massima prevista dalla classificazione energetica degli edifici.

Soluzioni Tecnologiche

 

Risparmio Energetico

Tecnologia Geotermica 

Per gli impianti di climatizzazione viene sfruttata la tecnologia geotermica.
Questa tecnologia consiste nel prelievo dell'acqua di falda ad una temperatura costante di 15 °C e, attraverso l'installazione di pompe di calore integrate ad una caldaia a condensazione, consentendo un notevole risparmio sia in fase di riscaldamento che di raffrescamento dell'alloggio. Ad ulteriore vantaggio della pompa di calore interviene lo scambio termico con l'acqua della piscina che determina lo smaltimento del calore del compressore mediante il riscaldamento della piscina. 

Un software (PLC) gestisce i vari funzionamenti in relazione alle temperature esterne e delle sorgenti.

Sistema di contabilizzazione dei consumi  

Al primo piano, si concentrano le attività di aggregazione e svago, tutte orientate al relax per i residenti. Gli spazi comuni, club house, spa e palestra, si protendono verso le isole verdi dei giardini pensili e la zona solarium con piscina riscaldata. Nei dettagli e nelle scelte per gli spazi di condivisione, si è posta particolare attenzione a creare un ambiente che sia sinonimo di "star bene", come pausa rispetto ai ritmi esterni, rispetto delle proprie emozioni e ritrovamento di sé nei rapporti umani. La club house è caratterizzata da uno spazio elegante e rilassante, di conversazione e interazione e consente di ritagliarsi momenti di pieno relax nel pieno della frenetica vita metropolita; C'è poi la possibilità di prendersi cura del corpo direttamente da casa con strutture altamente tecnologiche, stimolanti e rivitalizzanti quali di palestra, piscina riscaldata, solarium, e una confortevole area spa. Elementi naturali quali acqua, vapore, legno e pietra diventano congiunzione nella riscoperta di riti antichissimi quali l'hammam, la sauna e l'idromassaggio. Un ottimo connubio per vivere momenti di vero piacere.

Smart Building

 

Domotica 

L'adozione della domotica per ogni singola unità immobiliare consente di usare la tecnologia per semplificare la vita all'interno dell'ambiente residenziale. Ogni unità è dotata d'impianto domotico indipendente in grado di gestire le seguenti utenze: Climatizzazione, illuminazione, movimentazione schermi solari su balconi e predisposizione impianto antifurto collegato a segnalazione condominiale senza sirene (stato inserito/allarme) E' prevista anche la predisposizione per sgancio carichi.

Tecnologia Fotovoltaica 

La produzione di energia elettrica derivante dall'impiego dei pannelli fotovoltaici posti in copertura consente un risparmio energetico sui consumi delle parti comuni.
Grazie all'impiego di tale tecnologia, integrata al sistema geotermico per il raffrescamento e riscaldamento delle unità immobiliari, i consumi energetici saranno notevolmente ridotti con una conseguente diminuzione dei costi di gestione.

Box Videosorvegliati 

A piano terra, primo e secondo interrato sono localizzate le autorimesse, dove, in linea con le scelte ecosostenibili adottate per l'intero progetto di Giax Tower, sono posizionate prese per la ricarica delle auto elettriche. 
Ogni singolo BOX è dotato di contabilizzatore d'energia elettrica in grado di gestire ogni singolo consumo, 1 impulso ogni 100w/h che verranno passati direttamente all'amministratore. 
L'accesso alle autorimesse è garantito attraverso tre rampe, ciascuna a doppio senso di marcia, che conducono rispettivamente ai tre livelli. 
I cancelli per l'accesso carrabile hanno apertura ad anta con apertura a distanza e temporizzata, i box presentano chiusura con porta basculante. 
L'intera autorimessa è videocontrollata da telecamere che garantiscono la totale sicurezza 24h su 24h e 7 giorni su 7.

Predisposizione Fibra Ottica 

In linea con la volontà di offrire il massimo grado di comfort, anche a livello delle soluzioni tecnologiche adottate, è predisposta la fibra ottica per ogni singola unità abitativa.

    Brise-soleil

In linea con le soluzioni innovative ed ecosostenibili adottate per l'intero edificio, un sistema di schermatura solare caratterizza i fronti di Giax Tower.
L'edificio è dotato di frangisole a lamelle orizzontali, fissi ai quattro angoli dell'edificio, e mobili lungo i fronti Nord e Sud, movimentati elettricamente.
I brise-soleil costituiscono un elemento d'architettura che caratterizza fortemente l'aspetto solido e longilineo del volume compositivo della torre. Essi contribuiscono a proteggere gli ambienti interni, schermando dai raggi solari e dal caldo nella stagione estiva, e proteggendo dall'aria fredda nella stagione invernale.

Antisismica 

L'edificio Giax Tower è costituito da un corpo centrale (torre) con dimensioni in pianta di ~ 34x18m che si sviluppa per 2 piani interrati e 25 fuori terra, per una altezza totale dallo spiccato di fondazione di ~90m. 
La torre, localizzata al centro dell'intervento, è circondata da due piani interrati, destinati ad autorimessa, e da un piano fuori terra, destinato al giardino condominiale e alla piscina. 
La torre è separata da questi piani circostanti da giunti, che ne svincolano il comportamento strutturale. 
Nella torre il nucleo centrale scala-ascensori-servizi - realizzato in cemento armato- è l'elemento strutturale che assicura la stabilità globale dell'edificio sia in termini di resistenza nei confronti delle azioni orizzontali (sisma e vento), sia in termini di limitazione ai piani alti delle accelerazioni (oscillazioni), dovute al vento, per garantire un sicuro "human comfort" agli occupanti. Le significative dimensioni del nucleo e i consistenti spessori delle pareti sono stati proprio definiti per rendere la costruzione sicura nei confronti delle azioni sismiche e rigida nei confronti delle raffiche del vento, che si manifestano in modo sempre più accentuato con l' altezza delle costruzioni. 
Si sottolinea che la sismicità propria del sito (Milano) ove sorge la Giax Tower, è particolarmente contenuta e fra le più basse dell'intero territorio nazionale. Ciò però non esclude che nel terreno di sedime si propaghino frange di onde sismiche di epicentri, anche lontani, che sollecitano l'edificio in modo percepibile all'uomo. La particolare attenzione con cui è stata progettata e realizzata questa struttura limita significativamente la sensazione di oscillazione conseguente e ne garantisce totalmente la resistenza e la sicurezza. 
I solai dei piani della torre, del tipo a piastra bidimensionale, sono realizzati con una soletta piena in cemento armato di spessore 24cm. Questi solai sono vincolati al nucleo in cemento armato e sono sostenuti da colonne realizzate con profilati speciali in acciaio ad alta resistenza, progettati specificatamente per gli edifici multipiano, per assicurare una contenuta sezione in pianta ed una costanza di ingombro ai vari piani. Questi solai, con la loro importante massa, abbattono significativamente la trasmissione dei rumori, fra un piano e l'altro. 
Tutte le strutture sono state progettate in accordo con le normative italiane vigenti (D.M. 14/01/2008 - Norme tecniche per le costruzioni), che dopo gli eventi sismici degli ultimi anni, hanno accentuato le precauzioni da adottare nei riguardi delle azioni sismiche. Per i criteri di human comfort in termini di accelerazioni limite ed abitabilità si è fatto riferimento alle Istruzioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR-DT 207/2008.